Cooperativa Ali d'Angelo

La Società cooperativa denominata “ALI D’ANGELO Società Cooperativa Sociale” si è costituita, ai sensi della Legge 381/1991, con sede nel comune di Perugia in aprile 2013.

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza scopo di lucro ed ha come finalità la gestione di servizi educativi.

La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.

La cooperativa ha come oggetto l’esecuzione, sia direttamente e/o in appalto o convenzione con Enti Pubblici e Privati in genere, delle seguenti attività socio-sanitarie e/o educative:

      1) Servizi o gestione diretta di attività educative ed assistenza per minori presso strutture scolastiche, residenziali, territoriali, asili nido, ludoteche, asili nido aziendali, secondo quanto previsto dalle Leggi Regionali e Nazionali.
      2) Servizi di assistenza tecnica ai disabili nelle scuole di vario ordine e grado.
      3) Gestione di campus estivi, oratori, assistenza e sostegno scolastico e post scolastico.
      4) Gestione di centri diurni ed altre strutture con carattere animativo e finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei soggetti svantaggiati.
      5) Servizi socio sanitari ed educativi a favore delle persone svantaggiate quali anziani, portatori di handicaps, minori, tossicodipendenti e comunque tutti i soggetti che necessitano di intervento sociale, sanitario ed educativo, tenuto conto dell’età, della condizione personale e familiare, della condizione sociale ovvero di rilevante interesse pubblico.
      6) Attività di sensibilizzazione ed animazione della comunità locale in cui opera, al fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione e all’accoglimento delle persone in stato di bisogno.

La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali anche mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, dei volontari, dei soci e degli enti con finalità di solidarietà sociale, attuando in questo modo – grazie all’apporto dei soci- l’autogestione responsabile dell’impresa.


Regione Umbria Confcooperative Umbria